Il bambino sottovuoto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il bambino sottovuoto
Titolo originaleKonrad aus der Konservenbüchse
AutoreChristine Nöstlinger
1ª ed. originale1975
1ª ed. italiana1989
Genereromanzo
Sottogenereletteratura per ragazzi
Lingua originaletedesco
ProtagonistiMarius
Altri personaggiBerta Bartolotti

Il bambino sottovuoto (Konrad aus der Konservenbüchse) è un libro di Christine Nöstlinger pubblicato nel 1975.

Favola ipermoderna che narra la storia di Marius, bambino sintetico e liofilizzato che una potente ed efficiente multinazionale produce per soddisfare le richieste di genitori acquirenti, esigenti e frettolosi, con poco tempo da perdere per la procreazione, l'accudimento e l'educazione dei figli.

Il libro parla di una signora, Berta Bartolotti, che un giorno riceve per errore una scatola contenente un bambino sotto vuoto. Dopo l'iniziale perplessità, la signora si affeziona al bimbo e decide di trattarlo come se fosse suo figlio: con l'aiuto degli amici Egon e Kitty Berta Bartolotti cresce il piccolo Marius. Un giorno, però, la fabbrica che ha prodotto il bambino sottovuoto, per imediare al proprio errore di spedizione, vorrebbe riprenderselo. Per poterlo tenere con sé, Berta decide di rendere Marius un bambino maleducato e irrispettoso: la fabbrica, infatti, garantisce a tutti i genitori-acquirenti bambini dall'ottima educazione e rinuncia così a riprendersi il piccolo Marius.

Il protagonista

[modifica | modifica wikitesto]

Marius è un personaggio che appartiene alla specie dei Pinocchi, dei replicanti, degli esseri magici e diversi, e, perché no, dei bambini mai adulti come Peter Pan. Anche se dopo qualche pagina, quando si comincia a stare al gioco, non si ha nessun problema a considerarlo un bambino normalissimo.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàGND (DE4298075-6
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura